Origini e sviluppo: la storia di Tecnofar

Dalle prime macchine per assemblaggio fino alla produzione di tubi in acciaio di altissima precisione

L'evoluzione di Tecnofar dal1973

Fondata in Valtellina, Tecnofar da oltre quarant'anni mette al primo posto la qualità dei suoi prodotti.

1973

Nasce Tecnofar

Tecnofar S.n.c. nasce il 7 giugno 1973, prendendo il nome dalla sua essenza: tecnologia del fare. La prima sede si trova a Delebio, in via della Battaglia, 17. La sua fondazione avviene in un momento particolare, nel pieno della crisi petrolifera. Proprio in questo momento, il desiderio di Tecnofar è offrire un supporto all'artigianato locale che voleva automatizzare la propria produzione. Questo è punto di partenza della famiglia Dell'Oca-Fransci e il frutto dello slancio imprenditoriale di due dei suoi componenti: Enrico Dell'Oca e Carlo Fransci. L'azienda, quindi, nasce da due persone che si occupavano della progettazione e realizzazione di macchine automatiche per l'assemblaggio.

1974

Tecnofar diventa S.p.A.

Il 9 luglio 1974 l'azienda amplia la propria base azionaria, saluta l'ingresso in società di due nuovi soci - Arnaldo Dell'Oca e Bruno Fransci - e diventa una S.p.A. L'assetto familiare caratterizzerà la storia di Tecnofar fino ai giorni nostri.

1976

La produzione in acciaio inox

Nel 1976 Tecnofar S.p.a. decide di estendere il proprio range produttivo e acquista dalla società Dell'Oca e Fransci S.p.a. il reparto di fabbricazione di microtubi in acciaio inossidabile per aghi ipodermici. Nel contempo crea e introduce nel suo impianto di produzione, innovative macchine per il taglio, dando un primo impulso al settore nel quale sarà protagonista negli anni a venire: i tubi in acciaio inox in pezzi tagliati a misura.

1982

La produzione di aghi ipodermici

Nel 1982 i soci dell'azienda danno vita alla società Inoxan S.r.l., che si occuperà della produzione di cannule per aghi ipodermici, offrendo dunque uno sbocco naturale alla fabbricazione dei tubi capillari dell'azienda madre. La nuova ala produttiva necessita di nuovi spazi e, per far fronte a tale esigenza, si opera un'estensione della superficie del complesso industriale, che viene così a raggiungere i 4000 mq.

1984

Nuovi prodotti in acciaio

Nel 1984 l'azienda espande ulteriormente il proprio perimetro manifatturiero, assimilando una parte del fabbricato appartenente alla società Dell'Oca e Fransci S.p.a. La maggiore disponibilità di spazi e la comparsa degli aghi monouso giapponesi, corrisponderanno all'ampliamento della gamma produttiva con l'introduzione di tubi in rotolo per erogatori di bevande.

1999

I primi tubi elettrosaldati

Nel 1999 Tecnofar S.p.a. prende parte, come socio di maggioranza, alla fondazione della società T. Laser S.r.l. di Gordona (So), al fine di estendere il range dei propri prodotti. In particolare, il nuovo impianto permetterà la realizzazione di tubi elettrosaldati di maggior diametro.

2000

La modernità aziendale

L'ingresso nel nuovo millennio segna una tappa fondamentale nella storia dell'azienda, che pensa ad una più efficace gestione interna con l'introduzione del sistema informatico SAP e alla ristrutturazione della propria organizzazione: il cambio generazionale alla direzione è ormai dietro l'angolo.

2000

La produzione di aghi dentali

Il 1 gennaio 2000 Tecnofar S.p.a. incorpora la società Inoxan S.r.l. e intraprende con slancio un nuovo progetto industriale: la produzione di aghi per anestesia dentale. Grazie ad un innovativo impianto, Tecnofar S.p.a. realizza il prodotto finito, pronto per raggiungere il destinatario finale: gli studi dentistici.

2005

Nuovi investimenti

Nel 2005 l'azienda incorpora la società T. Laser S.r.l. ampliando notevolmente la superficie dei propri spazi produttivi, che nel 2008 giungeranno a coprire un'area di 10.000 mq. Nuovamente, come in ogni crisi del mercato globale, Tecnofar Spa risponde con investimenti per allargare la propria attività, trovando nuove aree di business.

2016

La nuova sede di Gordona

Nel 2016 Tecnofar Spa inaugura a Gordona la sua nuova sede, che ospita uffici e unità produttive delle divisioni Tube e Automation.

2019

La nuova sede a Delebio

Nel 2019 vengono ultimati i lavori della storica sede di Delebio, che con una moderna camera bianca di 600m² ospiterà la divisione Dental Needles.

Tecnofar oggie domani

Tecnofar si proietta al futuro con professionalità, qualità e flessibilità, focalizzandosi sulla soddisfazione del cliente per una sempre maggiore efficienza produttiva e garantendo alti standard qualitativi. Sempre nel rispetto della salute e dell’ambiente.

SCOPRI IL NOSTRO IMPEGNO PER LA QUALITÀ

Tubi in acciaio inox

11 linee di saldatura per la produzione di tubi di diametro compreso tra i 3 e i 76 millimetri, con materie prime provenienti dalle migliori acciaierie.

Aghi per anestesia dentale

Siamo specializzati nella produzione di aghi dentali monouso per anestesia, che realizziamo nella nostra camera bianca di oltre 600 metri quadri.

Automatismi per assemblaggio componenti

Progettiamo e realizziamo macchine automatiche per assemblare componenti in plastica o metallo, altamente tecnologiche, personalizzabili e certificate.